Benvenuto

iniziano i campionati!!
parleremo di tutti i campionati !!! italiani inglesi soprattutto

lunedì 30 giugno 2008

GERMANIA: SPAGNA:
Jens Lehmann Iker Casillas (C)
Arne Friedrich Sergio Ramos
Per Mertesacker Carlos Marchena
Christoph Metzelder Carles Puyol
Philipp Lahm Joan Capdevila
Torsten Frings Marcos Senna
Thomas Hitzlsperger Andrés Iniesta
Bastian Schweinsteiger Xavi
Michael Ballack (C) Cesc Fàbregas
Lukas Podolski David Silva
Miroslav Klose Fernando Torres

Sostituzioni: Sostituzioni:
Marcell Jansen Xabi Alonso
Kevin Kurányi Santiago Cazorla
Mario Gómez Daniel Güiza
CT: CT:
Joachim Löw Luis Aragonés















giovedì 26 giugno 2008

Finale

29 giugno 2008ore 20:45
Germania
0 – 1
Spagna
Vienna, Ernst Happel StadionArbitro: Rosetti

Germania prima finalista/Stampa spagnola celebra furie rosse/Stampa russa, favola finita presto

Rammarico ma anche inviti a 'essere orgogliosi di questo gruppo'
MOSCA, 27 GIU- E' arrivata troppo presto 'la fine della favola' per la nazionale Russa ad Euro 2008. La stampa russa oscilla tra il rassegnato e l'incredulo. Illusi dallo scintillante 3-1 sull'Olanda, i giornali oggi devono fare i conti con lo 0-3 subito dalla Spagna. 'Il tempo dei miracoli passa in fretta' titola 'Rossiiskaia Gazeta'. Concetto ripreso da 'Tvoi Den' che invita pero' i tifosi a 'essere orgogliosi' della squadra. Mentre 'Sovetski Sport' mostra ottimismo: 'La nazionale ha un grande futuro davanti'.

MADRID, 27 GIU - 'Abbagliante', 'Meravigliosa' o anche semplicemente 'grande': i giornali spagnoli fanno a gara nel celebrare le gesta delle 'furie rosse'. 'La Spagna ha elevato il calcio alla categoria delle belle arti' s'infervora 'As'. 'Siamo i migliori' rilancia 'Marca' che pero' avverte: 'Ancora non abbiamo vinto nulla'. 'La Spagna abbaglia l'Europa' scrive El Pais. 'Ad una passo dalla gloria' titola El Mundo. Ed il catalano 'El Periodico' si unisce al coro: 'Si', questa e' la Spagna'.


Battuta la Turchia 3- 2, gol decisivo di Lahm al 90'
BASILEA (SVIZZERA), 25 GIU - La Germania e' la prima finalista di Euro 2008. Ha battuto nella prima semifinale giocata a Basilea la Turchia 3-2. Avvio sprint degli uomini di Terim che vanno in vantaggio al 22' con Ugur Boral. La Germania trova il pari 4' dopo con Schweinsteiger. La partita si accende negli ultimi 10': al 79' tedeschi in vantaggio con Klose, all'86' pareggio turco con Semih Senturk ma proprio al 90' Lahm realizza la rete che porta la Germania in finale.

lunedì 23 giugno 2008

SEMIFINALI

25 giugno 2008ore 20:45
Germania
3 – 2
Turchia
Basilea, St. Jakob-ParkArbitro: Busacca

Schweinsteiger 26'Klose 80'Lahm 90'
Boral22'Şentürk 86'

26 giugno 2008ore 20:45
Russia

Spagna
Vienna, Ernst Happel StadionArbitro: de Bleeckere


Spagna- Italia 4- 2 dopo calci rigore
0- 0 dopo 120'. Le Furie Rosse in semifinale, c'e' la RussiaVIENNA, 22 GIU- Spagna-Italia 4-2 dopo i calci di rigore. Spagnoli in semifinale. I tempi regolamentari e quelli supplementari erano finiti 0-0.Possesso palla della Spagna, ma la prima occasione al 18' e' sulla testa di Perrotta. Poi Villa impegna Buffon su punizione, quindi viene atterrato da Ambrosini in area. Silva e Iniesta ci provano,ma non sono precisi. Ripresa,e occasioni per Camoranesi e Senna, con il palo che salva Buffon. Supplementari, e Casillas fa il miracolo su Di Natale. Poi i rigori

Olanda - Russia :1-3
Primo Tempo: Russia messa in campo benissimo e Olanda che soffre.Sprecate 3-4 occasioni ,ma grande Van Der Sar . L’Olanda si sveglia ormai vicino al 40′ con Van Nistelrooy e Van Der Vaart che cerca di approfittare di un errore della difesa russa. Secondo Tempo: Al’ 11 va in goal la Russia con Pavlyuchenko in anticipo su Semak butta la palla dentro.E’ la Russia che conduce il gioco e sfiora anche il raddoppio, ma al 41′ arriva il goal del Pareggio di Van Nistelrooy che colpisce la Russia nel suo punto debole ovvero i calci piazzati.Si va ai supplementari: E’ comunque la Russia a giocare, per nulla demoralizzata, addirittura sfiora il goal prima con Pavluuchenko che prende la traversa e poi con Torbinskiyche a tu per tu con Van Der Sar tira debolmente.Nel secondo tempo la Russia chiede un rigore, e sfiora un altra rete con Pavlyuchenko. Ma il goal è nell’aria e arriva meritatamente all’ 8′ con Torbinskiy.Passano 3 minuti e la Russia dilaga, 3 a 1 con Arshavin.Adesso occhio rivolto su Spagna Italia,che decreterà l’ultima semifinalista che affronterà la Russia

Croazia - Turchia:1-1(1-3 dcr)
Parita regnata più che altro dal timore di perdere. Primo Tempo: La prima vera occassione dell’incontro è della Croazia al 19‘ ma Olic sbaglia il tapin di testa e manda sopra la traversa.Al 30′ lo stesso Olic prende la traversa.A fine primo tempo un gran botta di Topal fa tremare Pletikosa, ma il pallone finisce fuori.Secondo Tempo: Ritmi piuttosto blandi, con la Croazia superiore all’avversario , ma si sveglia solamente al’80′ quando Rustu fà il miracolo su Srna.Poco dopo è Olic a sfiorare il goal. Si va ai Supplementari: .Olic reclama subito un rigorema niente da fare..E’ la Turchia in verità a giocare meglio il primo tempo,infatti poco dopo è Tunkay a rendersi pericoloso,bravo Pletikosa.Senturk sfiora la rete con tiro da fuori che sorvola la traversa.Secondo tempo supplementare:Sembra che le due squadre stiano aspettando i rigori, ma causa una leggerezza difensiva di Rustu e compagni, arriva il goal al 118′ di Klasnic .Ma è incredibile al 121′ arriva la clamorosa rete turca del pareggio con Senturk ,si va ai calci di rigore.Per la Croazia sbaglia Modric e Rakitic ed infine Rustu pare il rigore ad Petric ed è semifinale con la Germania.

portogallo-germania
Primo Tempo: Molto meglio la Germania messa in campo, Portogallo senza idee ma è quest’ultimo che con Simao sbaglia una chiara occassione da gol e metà primo tempo.Al 22′ arriva il bellissimo goal di Schweinsteiger in spaccata su assist di Podolski.Passano pochi minuti e la Germania raddoppia grazie a Klose che stacca di testa in un dormita colossale della difesa portoghese.Nel finale di primo tempo esce fuori finalmente un po’ di portogallo che arriva al goal con Nuno Gomes e successivamente va vicino alla rete del pareggio.Secondo tempo: Al 16′ arriva il goal di Ballack forse viziato da un fallo dello stesso attaccante ed è 3 a 1. Al 51′ annullato giustamente un goal a Deco per fuorigioco.Ma è la Germania con Podolski a sfiorare il 4 a 1.Ma è Postiga che riapre la gara con un colpo di testa al’ 87 grazie alla bellissima azione di Nani che gli serve un pallone d’oro.Assedio finale del portogallo che non riesce a siglare il pareggio,anzi rischia di subire il quarto goal con Podolski.E’ semifinale per la Germania

giovedì 19 giugno 2008

La Germania vola in semifinale

Portogallo battuto 3- 2, ora la vincente fra Croazia e Turchia
BASILEA, 19 GIU - Germania in semifinale degli Europei. Portogallo battuto 3-2. Gol di Schweinsteiger, Klose, Nuno Gomes, Ballack e Postiga. Apre le marcature al 22' Schweinsteiger, sfruttando un cross da sinistra di Podolsky. Quattro minuti dopo raddoppio tedesco con Klose, di testa, sugli sviluppi di una punizione. Al 40' Nuno Gomes e' pronto su una ribattuta di Lehmann. Al 61' Ballack di testa. All'87' il 3-2 di Postiga. Mercoledi' i tedeschi affronteranno la vincente fra Croazia e Turchia.
Quarti di finale
19 giugno 2008ore 20:45
Portogallo
2 – 3
Germania
Basilea, St. Jakob-ParkArbitro: Fröjdfeldt

Nuno Gomes 40’Postiga 87’
Schweinsteiger 22’Klose 26’Ballack 61’

20 giugno 2008ore 20:45
Croazia
2 – 4(d.t.r.)
Turchia
Vienna, Ernst Happel StadionArbitro: Rosetti

Klasnić 119’Modrić (1-1)Srna (2-2)Rakitić (2-3)Petrić (2-4)
Semih 122’(1-2) Arda(2-3) Semih(2-4) Hamit Altıntop

21 giugno 2008ore 20:45
Olanda
1 – 3(d.t.s.)
Russia
Basilea, St. Jakob-ParkArbitro: Micheľ

van Nistelrooy 86’
Pavljučenko56’Torbinskij 112’Aršavin116’

22 giugno 2008ore 20:45
Spagna
4 – 2(d.t.r.)
Italia
Vienna, Ernst Happel StadionArbitro: Fandel

Villa (1-0)Cazorla (2-1)Senna (3-1)Güiza (3-2)Fàbregas (4-2)
(1-1) Grosso(2-1) De Rossi(3-2) Camoranesi(3-2) Di Natale

svezia-russia

18 giugno 2008 – L’ultimo posto disponibile per i quarti di finale è stato assegnato alla Russia di Hiddink, mago giramondo, anche in questa occasione in grado di stupire le platee calcistiche internazionali.
Ottimo calcio, azioni di prima, gioco veloce e pressing a tutto campo: questa la ricetta vincente che ha messo KO la Svezia di Ibrahimovic, oggi troppo evanescente, causa il solito infortunio al ginocchio che da tempo lo fa soffrire.
I gol sono stati realizzati da Pavlyuchenko al 24’- al termine di una grande azione promossa sulla sinistra da Anyukov e rifinita da Zyrianov – e da Arshavin al 50’, stella dello Zenit Pietroburgo, che stasera ha esordito ad Euro ’08 dopo aver scontato due giornate di squalifica. I due gol sono scaturiti da azioni pressoché simili, uno spot promozionale per il calcio. Vittoria russa più che meritata.
Migliori in campo, Zhirkov per la Russia, Ljungberg per la Svezia, anche se, tra gli scandinavi, è difficile trovare un giocatore che raggiunga la sufficienza.La Russia affronterà l’Olanda il prossimo 21 giugno a Basilea. Per Hiddink, CT russo, olandese di nascita, sarà una partita tutta da vivere. E anche per noi.

Grecia- Spagna 1- 2

Ellenici avanti nei primi 45', rimonta iberica nella ripresa
SALISBURGO, 18 GIU - Grecia-Spagna 1-2 nell'ultima gara del gruppo D di Euro 2008. Reti di Charisteas al 42', De la Red al 61' e Guiza all'88'. Primo tempo equilibrato, ma con la rete dei greci tutto sommato meritata. Il vantaggio suona la sveglia tra le 'furie rosse' che nella ripresa esercitano una fruttuosa pressione. Oltre ai gol l'incredibile palo colpito da Xabi Alonso. Per i campioni uscenti della Grecia, l'unica consolazione di aver cancellato lo zero alle voci punti e gol segnati.

mercoledì 18 giugno 2008

L'Italia vola ai quarti di finale.

Battuta la Francia 2- 0. Olanda batte Romania
Euro 2008, Gruppo C: Francia-Italia: 0-2 - Olanda-Romania 2-0.L'Italia si e' qualificata per i quarti di finale dell'Europeo come seconda del gruppo C e affrontera' la Spagna, vincente del gruppo D, domenica 22 giugno a Vienna. L'Olanda, prima nel girone C, affrontera' la seconda del gruppo D (Svezia o Russia), sabato 21 giugno a Basilea. Francia e Romania sono eliminate.ZURIGO - L'Italia ha vinto 2-0 nella gara con la Francia, grazie alle reti di De Rossi al 17' del secondo tempo e Pirlo su rigore (25' pt). Il vantaggio nel primo tempo al 25' con Pirlo su rigore concesso dall'arbitro Michel per fallo da ultimo uomo di Abidal, che e' stato espulso. La Francia gioca in dieci.BERNA - L'Olanda ha vinto 2-0 contro la Romania, nell'altra partita del Gruppo C.

Olanda- Romania 2- 0

Gli Orange, gia' ai quarti, a segno con Huntelaar e Van Persie
BERNA, 17 GIU - L'Olanda batte 2-0 la Romania nella gara dell'ultima giornata del gruppo C di Euro 2008. Gol di Huntelaar (54') e Van Persie (88'). Per gli Orange ampio turn over con 9 cambi rispetto alla gara con la Francia. I romeni pungono con Mutu al 24'. Risposta di Robben, che in area spreca a lato al 36'. Nella ripresa Lobont salva su Van Persie ma non puo' nulla su Huntelaar che al 54' non sbaglia l'1-0. Mutu sciupa il pari (83') e Van Persie castiga la Romania all'88': 2-0 e romeni a casa.

martedì 17 giugno 2008

Euro 2008, gruppo b: Polonia-Croazia 0-1

La Croazia ha battuto la Polonia 1-0 (0-0) in una gara della terza e ultima giornata del gruppo B di Euro 2008. I croati, già qualificati ai quarti, chiudono al primo posto e a punteggio pieno il girone e affronteranno venerdì a Vienna la Turchia. Fuori la Turchia.

Gruppo B: Austria- Germania 0- 1

Decisivo il gol di Michael Ballack su punizione al 49'
16 GIU - La differenza di categoria tra Austria e Germania impedisce sorprese. Sono i tedeschi a vincere 1-0 il 'derby' e a passare ai quarti. La Germania non andava cosi' avanti dal 1996, quando conquisto' il titolo. Decisiva contro i padroni di casa di Euro 2008 e' stata la punizione di Michael Ballack al 49': da 30 metri un destro di potenza impressionante che si e' infilato a destra di Macho. La Germania poi sciupa un po' di occasioni e l'Austria esce a testa alta.

lunedì 16 giugno 2008

x i turchi il sogno continua...

la turchia va avanti dopo la incredibile vittoria sui cechi...
la turchia passa e affronterà la prima del girone b che e la croazia ...

Turchia- Repubblica Ceca 3- 2

I turchi ribaltano lo svantaggio con una doppietta di Nihat
GINEVRA, 15 GIU - La Turchia ribalta un doppio svantaggio e batte 3-2 la Repubblica Ceca nella terza e ultima giornata del Girone A di Euro 2008. La prima rete ceca arriva al 34': cross da destra di Grygera e Koller la mette dentro di testa svettando su tutti . Nella ripresa il raddoppio di Plasil al 62' in scivolata, poi Turan accorcia al 75' con un gran destro dalla distanza. All'87' Nihat pareggia sfruttando un errore del portiere ceco e due minuti dopo sigla il 3-2.

Svizzera- Portogallo 2- 0

Elvetici danno l'addio al Torneo con la doppietta di Yakin
BASILEA, 15 GIU- La Svizzera da' l'addio a Euro 2008 vincendo 2-0 con il Portogallo nell'ultima giornata del gruppo A. Doppietta di Yakin (71' e 83'). I lusitani sfiorano il vantaggio con la traversa colpita da Pepe (18') e a fine primo tempo reclamano con Nani due rigori (15' e 44') oltre al gol annullato a Postiga (36') per fuorigioco. Nella ripresa e' la Svizzera a sfiorare il gol con Barnetta (62') e il palo colpito da Inler (65'). Non sbaglia Yakin al 71' solo davanti a Ricardo e all'83' su rigore.

domenica 15 giugno 2008

Grecia- Russia 0- 1

Rete di Zyryanov al 33', campioni uscenti sono fuori dal torneo
14 GIU - La Russia batte 1-0 la Grecia nella seconda giornata del girone D di Euro 2008. La rete di Zyryanov. La Russia domina subito a partire dal primo tempo, passando in vantaggio al 33': il cross di Torbinski lo sfrutta Zyryanov, che la mette dentro di rovesciata. La Grecia ci prova nella ripresa, ma dopo i 90' i campioni uscenti d'Europa sono matematicamente fuori dal torneo.

la spagna ce

anche la spagna trova un posto nei quarti... affrontera la seconda del girone c !!

Svezia- Spagna 1- 2

Prima Torres e Ibra, al 92' Villa sfrutta errore difesa
14 GIU - La Spagna batte 2-1 la Svezia nella sfida al vertice del girone D di Euro 2008. Gol di Fernando Torres, Ibrahimovic e Villa. La prima rete spagnola arriva al 15': angolo da sinistra e Fernando Torres la mette dentro al volo su cross di Silva. Il pareggio svedese sempre nel primo tempo: al 34' Ibrahimovic controlla in area, si gira e segna di destro: e' la sua seconda rete in quest'Europeo. Nella ripresa errore difensivo svedese e la Spagna chiude in vantaggio con Villa al 92'.

venerdì 13 giugno 2008

rimangono pochi posti ai quarti

si sa anche la terza quartista :e l'olanda che affrontera la seconda del girone d!!

Olanda- Francia 4- 1

'Orange' ai quarti. Gol: Kuyt, Van Persie, Henry, Robben e Snijder
13 GIU - L'Olanda batte 4-1 la Francia nella seconda giornata del gruppo C e va ai quarti. In gol Kuyt, Van Persie, Henry, Robben e Snijeder. Van Basten ripropone la formazione che ha battuto l'Italia e passa al 9' con Kuyt. Nella ripresa la Francia reagisce, recriminando un rigore e poi fallendo il pareggio con Henry. L'Olanda si affida al contropiede e segna il 2-0 con Van Persie al 59'. Henry accorcia al 71', ma Robben sigla il 3-1 al 72'. Nel finale il gol di Snijder fissa il risultato.

Francia- Olanda, novita' Fandel

L'arbitro tedesco non le ha mai dirette in grandi tornei
12 GIU - Sono due i precedenti tra Francia ed Olanda nelle fasi finali degli Europei. Una vittoria per gli 'orange' ed un pareggio. Sono 21 i precedenti tra le due nazionali: Olanda in leggero vantaggio per 9 vittorie ad 8 (4 pareggi). La Francia e' imbattuta nella seconda giornata degli Europei, l'Olanda invece ha subito due sconfitte per 3-2: Germania Ovest ('80) e R.Ceca ('04). L'arbitro tedesco Fandel non ha precedenti con entrambe nelle fasi finali dei grandi tornei internazionali.

Italia- Romania 1- 1

Lobont fa miracoli, Buffon para rigore, annullato gol a Toni
13 GIU - Finisce 1-1 tra Italia e Romania. In un minuto botta e risposta dei gol: al 55' Mutu sfrutta un errore di Zambrotta, al 56' pareggia Panucci. Il romanista sfrutta un assist di testa di Chiellini su corner battuto da Del Piero. La partita gia' nel 1/o tempo era stata piena di emozioni. Al 48' a Toni l'arbitro annulla un gol regolare. Ma sia Buffon (su Mutu, Tamas e Rat), sia Lobont (soprattutto su Toni) fanno miracoli. Al 20' e' il palo a salvare gli azzurri. E all'80' Mutu si fa parare un rigore.

W ITALIA

stasera venerdi 13 giugno non perdere del girone c alle ore 18.00 stazio zurigo italia-romania
e poi alle 20.45 olanda-francia
italia vinci x noi

il cerchio di euro2008 si restringe:

si sanno gia i due quatristi su otto e sono :
del gruppo a portogallo classificata prima e dovra affrontare la seconda del gruppo b
del gruppo b croazia classificata prima e dovra affrontare la seconda del gruppo a

NEW

Se volete informazioni sulla nuova tecnologia ,ricerche ecc.. collegati su www.laragione.blogspot.com

Austria- Polonia 1- 1

Rete di Guerreiro al 30', poi Vastic realizza rigore al 92
VIENNA, 12 GIU - L'Austria pareggia 1-1 con la Polonia nella seconda giornata del Gruppo B di Euro 2008. A segno Guerreiro (30') e Vastic (rig. 92'). Gli austriaci sciupano almeno due buone occasioni da gol e al 30' arriva la rete polacca: Guerreiro sfrutta un rimpallo e la mette dentro a porta vuota. Nel secondo tempo l'Austria non sembra riuscire a reagire ed il pareggio arriva solo con un rigore concesso al 92' per una spinta in area: lo realizza Vastic.

giovedì 12 giugno 2008

Euro 2008: Croazia- Germania 2- 1

Ai gol croati di Srna e Olic risponde il tedesco Podolski
KLAGENFURT, 12 GIU - La Croazia batte 2-1 la Germania nella seconda giornata del gruppo B di Euro 2008. Reti di Srna (27'), Olic (62') e Podolski (79'). La Croazia sfrutta meglio gli spunti offensivi. La Germania punge poco e al 27' va sotto: l'1-0 lo realizza Srna. Al 42' croati vicini al raddoppio. Il 2-0 arriva al 62' con Olic, che batte Lehmann su palla respinta dal palo. La Germania si affida a Podolski e la punta del Bayern segna il 2-1 al 79'. Nel finale Schweinsteiger espulso per fallo di reazione.

Euro 2008: Svizzera- Turchia 1- 2

11 GIU - La Turchia batte 2-1 in pieno recupero la Svizzera nella seconda giornata del girone A e rilancia le proprie ambizioni di qualificazione. Buona partenza dei turchi nei primi 20'. I padroni di casa acquistano maggiore sicurezza e si propongono in avanti con Yakin: la punta di origine turca al 32' realizza l'1-0. Nella ripresa Terim inserisce Senturk che al 57' sigla l'1-1. La Svizzera si butta avanti mentre la Turchia colpisce di rimessa. In pieno recupero, al 92', il gol partita di Turan.

mercoledì 11 giugno 2008

Repubblica Ceca- Portogallo 1- 3
In gol Deco, Sionko, Cristiano Ronaldo e Quaresma
11 GIU - Il Portogallo batte la Repubblica Ceca 3-1 nella seconda giornata del gruppo A degli Europei. Apre le marcature Deco all'8', sfruttando un paio di rimpalli in area. Al 17' il pari di Sionko, di testa, sullo sviluppo di un corner. Al 63', il capolavoro di Ronaldo, che batte a rete di prima intenzione su assist di Deco da destra. All'83' Sionko vicinissimo al pari, ma al 91' segna Quaresma in contropiede, servito da Ronaldo.
10-giu-2008 22:54 – La Svezia di Ibrahimovic impiega 67’ per avere ragione di una Grecia, campione in carica, disposta in campo con un unico scopo: non prenderle.Gli svedesi di Lagerback ottengono tre punti grazie alle reti di Ibrahimovic - recuperato all’ultimo secondo - che ha deliziato la platea con uno splendido destro all’incrocio dei pali, raddoppiato da un “gollonzo” di Hansson al 72’, complice anche una disattenzione difensiva del portiere greco Nikopolidis e di un suo difensore.Risultato pienamente meritato dagli scandinavi, che hanno punito una Grecia eccessivamente difensivista. Otto Rehhagel dovrà necessariamente ottenere una vittoria nel prossimo match con la Russia, se non vuol preparare le valigie in anticipo. La Svezia, invece, ringrazia il suo principe Ibra che con una magia ha sbloccato una partita che, sino a quel momento, sembrava stregata.
Spagna- Russia 4- 1
Decisiva tripletta di Villa, gol per Fabregas e Pavlyuchenko
(ANSA) - INNSBRUCK, 10 GIU - Spagna batte Russia 4-1 nella prima gara del gruppo D di Euro 2008. A segno Villa (20',44', 77'), Pavlyuchenko (86') e Fabregas (91'). Spagna subito avanti con Torres che al 20' spiazza Akinfeev liberando per l'1-0 Villa. La Russia spreca il pari colpendo un palo con Zyrianov. Al 44' raddoppio della punta del Valencia su contropiede. Nella ripresa Aragones toglie Torres, ma il terzo gol lo realizza sempre Villa. Pavlyuchenko segna poi il 3-1 all'86'. E al 91' Fabregas chiude i conti.

martedì 10 giugno 2008

Ieri c’è stato l’amaro esordio ad Euro 2008 dell’Italia che, al termine di una prestazione apparsa per larghi tratti imbarazzante, ha perso sonoramente per 3-0 contro un’ottima Olanda (gol di Van Nistelrooy, Sneijder e Van Bronckhorst) e non approfitta dello 0-0 pomeridiano tra Francia e Romania. Vi propongo le mie pagelle, che vi accompagneranno per tutte le gare azzurre dell’Europeo (prossimo appuntamento dunque dopo Italia-Romania di venerdì 13 giugno, ore 18).
BUFFON 6,5 - Salva in più di un’occasione (incredibile la parata su Van Nistelrooy nel primo tempo) ma ha qualche responsabilità sul primo gol, che sblocca la partita e taglia le gambe agli azzurri.
PANUCCI 6 - Senza infamia e senza lode, finisce da centrale dopo l’uscita di Materazzi per Grosso. Da terzino gli scappa spesso Sneijder, ma si fa trovare spesso pronto in altre occasioni.
BARZAGLI 5 - Disattento, dimostra insicurezza durante tutta la gara. Da rivedere.
MATERAZZI 4.5 - In grave ritardo di condizione fisica, gli scappa spesso l’avversario. Clamoroso nel primo tempo, quando una palla lenta vagante gli passa davanti senza che lui intervenga. Ci pensa Buffon poi a salvare su Van Nistelrooy. Esce per Grosso nella ripresa.
(dal 54′ GROSSO 6.5 - Uno dei migliori, molto propositivo in avanti, Van Der Sar gli nega il gol dopo una bella incursione in area)
ZAMBROTTA 5.5 - Sbaglia molti appoggi ma si propone spesso in avanti, sfiorando anche il gol nella ripresa dopo una bella azione personale.
GATTUSO 5 - Si vede pochissimo, recupera poco e imposta poco. Soffre la prestanza fisica di Engelaar.
PIRLO 6.5 - Tra i migliori. Smista una grandissima quantità di palloni, e solo Van Der Sar gli nega il gol con una strepitosa parata dopo una sua punizione. Dal contropiede seguente nascerà il gol del 3-0.
AMBROSINI 4.5 - Schierato a sorpresa al posto di De Rossi, è uno dei bocciati della serata. Mai in partita, sempre in ritardo e sempre anticipato. Forse De Rossi o Aquilani avrebbero meritato una chance, invece lui resta in campo fino al 90′.
CAMORANESI 5 - Non si vede quasi mai, la fascia destra, che dovrebbe essere la sua, diventa quella di Van Bronckhorst e Sneijder. Di lui si ricorda solo un bel cross nel primo tempo per la testa di Toni.
(dal 75′ CASSANO 6 - Fa vedere qualcosa di buono. Bello l’assist per Toni, sciupato clamorosamente dal bomber del Bayern Monaco, ma non può fare di più in poco più di un quarto d’ora)
TONI 4 - Non si vede mai. Ha solo due occasioni e le spreca anche piuttosto goffamente (clamorosa quella nella ripresa). Dov’è il bomber che ha fatto 39 gol stagionali in Germania?
DI NATALE 5.5 - Un bel tiro al volo nel primo tempo, poi il nulla. L’inesperienza in campo internazionale si fa sentire.
(dal 64′ DEL PIERO 6 - Entra e in mezz’ora tira due volte e si procura una punizione dalla quale per poco Pirlo non segna il 2-1. Pretendete di più?)
OLANDA (4-2-3-1): Van der Sar 7.5; Ooijer 6.5, Boulahrouz 6 (Heitinga dal 32′ s.t., sv), Mathijsen 6, van Bronckhorst 7; de Jong 6, Engelaar 7; Kuyt 7.5 (Afellay dal 36′ s.t., sv), van der Vaart 7.5, Sneijder 7.5; van Nistelrooy 7.5 (van Persie dal 25′ s.t. 6.5). (Timmer, Stekelemburg, de Zeeuw, Robben, Melchiot, Bouma, de Cler, Huntelaar, Vennegoor). Allenatore: Marco van Basten
Calcio, Europei; gruppo c: Francia-Romania 0-0
In una gara valida per il gruppo C dei campionati Europei giocata a Zurigo, Francia e Romania hanno pareggiato 0-0
Fase finale

Primo turno

Gruppo A
7 giugno 2008ore 18:00
Svizzera
0 – 1
Repubblica Ceca
Basilea, St. Jakob-ParkArbitro: Rosetti

Svěrkoš 71’

7 giugno 2008ore 20:45
Portogallo
2 – 0
Turchia
Ginevra, Stade de GenèveArbitro: Fandel

Pepe 61’Raúl Meireles 93’

11 giugno 2008ore 18:00
Repubblica Ceca
1 – 3
Portogallo
Ginevra, Stade de GenèveArbitro: Vassaras

Sionko 17’
Deco 8’C. Ronaldo 63’Quaresma 91’


11 giugno 2008ore 20:45
Svizzera
1 – 2
Turchia
Basilea, St. Jakob-ParkArbitro: Micheľ

Yakin 32’
Şentürk 57’Turan 92’

15 giugno 2008ore 20:45
Svizzera
2 – 0
Portogallo
Basilea, St. Jakob-ParkArbitro: Plautz

H. Yakin 71’ 83’ (rig.)

15 giugno 2008ore 20:45
Turchia
3 – 2
Repubblica Ceca
Ginevra, Stade de GenèveArbitro: Fröjdfeldt

Arda 75’Nihat 88’ 90’
Koller 34’Plašil 62’
Gruppo B

8 giugno 2008ore 18:00
Austria
0 – 1
Croazia
Vienna, Ernst Happel StadionArbitro: Vink

Modrić 4’ (rig.)

8 giugno 2008ore 20:45
Germania
2 – 0
Polonia
Klagenfurt, Wörthersee StadionArbitro: Øvrebø

Podolski 20’ 72’


12 giugno 2008ore 18:00
Germania
1 – 2
Croazia
Klagenfurt, Wörthersee StadionArbitro: de Bleeckere

Podolski 79’
Srna 24’Olić 62’


12 giugno 2008ore 20:45
Austria
1 – 1
Polonia
Vienna, Ernst Happel StadionArbitro: Webb

Vastić 90’ (rig.)
Guerreiro 30’

giugno 2008ore 20:45
Polonia
0 – 1
Croazia
Klagenfurt, Wörthersee StadionArbitro: Vassaras

Klasnić 52’

16 giugno 2008ore 20:45
Austria
0 – 1
Germania
Vienna, Ernst Happel StadionArbitro: Mejuto González

Ballack 49
Gruppo C

9 giugno 2008ore 18:00
Romania
0 – 0
Francia
Zurigo, Letzigrund StadionArbitro: Mejuto González

9 giugno 2008ore 20:45
Olanda
3 – 0
Italia
Berna, Stade de SuisseArbitro: Fröjdfeldt

van Nistelrooy 26’Sneijder 31’van Bronckhorst79’


13 giugno 2008ore 18:00
Italia
1 – 1
Romania
Zurigo, Letzigrund StadionArbitro: Øvrebø

Panucci 55’
Mutu 54’


13 giugno 2008ore 20:45
Olanda
4 – 1
Francia
Berna, Stade de SuisseArbitro: Fandel

Kuijt 9'v. Persie 58'Robben71'Sneijder 92'
Henry 70'

17 giugno 2008ore 20:45
Olanda
2 – 0
Romania
Berna, Stade de SuisseArbitro: Busacca

Huntelaar 54'Van Persie 87'

17 giugno 2008ore 20:45
Francia
0 – 2
Italia
Zurigo, Letzigrund StadionArbitro: Micheľ

Pirlo25' (rig.)De Rossi 62'
Gruppo D
10 giugno 2008ore 18:00
Spagna
4 – 1
Russia
Innsbruck, Tivoli-Neu StadionArbitro: Plautz

Villa 20’ 44’ 75’Fabregas 91’
Pavljučenko 86’

10 giugno 2008ore 20:45
Grecia
0 – 2
Svezia
Salisburgo, Stadion Wals-SiezenheimArbitro: Busacca

Ibrahimović 67’Hansson 72’


14 giugno 2008 ore 18:00
Svezia
1 – 2
Spagna
Innsbruck, Tivoli-Neu StadionArbitro: Vink

Ibrahimović 34’
Torres 15’Villa 92’


14 giugno 2008ore 20:45
Grecia
0 – 1
Russia
Salisburgo, Stadion Wals-SiezenheimArbitro: Rosett

Zyrjanov 33


18 giugno 2008ore 20:45
Grecia
1 – 2
Spagna
Innsbruck, Tivoli-Neu StadionArbitro: Webb

Charisteas 42’
de la Red61’Güiza 88’

18 giugno 2008ore 20:45
Russia
2 – 0
Svezia
Salisburgo, Stadion Wals-SiezenheimArbitro: de Bleeckere

Pavljučenko 24’Aršavin 50’

lunedì 9 giugno 2008

Pallone

EUROPASS, il pallone ufficiale del torneo
Il pallone del torneo, prodotto dall'Adidas, si chiama EUROPASS ed è stato presentato durante i sorteggi.


Mascotte

Le mascotte ufficiali del campionato UEFA EURO 2008™ sono i gemellini Trix e Flix, dei talentuosi giocatori di calcio. I loro nomi sono stati scelti da più di 67'000 tifosi austriaci e svizzeri a seguito di una votazione pubblica che ha visto vincere questa opzione col 36,5% dei voti; le altre opzioni erano Zagi e Zigi e Flitz e Bitz.
La storia dei due gemelli è piuttosto misteriosa. Sembra che abbiano ricevuto tutte le loro doti calcistiche un giorno che si ritrovarono giocando a calcio in una vallata alpina, in cui la grande armonia della natura li dotò di un grandissimo talento e di un forte spirito di squadra. I due gemelli decisero di coprirsi i volti con delle maschere uguali per mostrare che nel calcio non c'è posto per egoismo e prepotenza, perché la forza del singolo è a disposizione della squadra e viceversa, e per far capire che non conta l'aspetto esteriore ma quello che c'è dentro ognuno di noi. Sebbene guidati dagli stessi principi i due hanno caratteri diversi e complementari: Trix, tiene la sua maglietta bianca fuori dai pantaloncini e i calzettoni abbassati, segno di un atteggiamento scanzonato e di genio e sregolatezza, mentre suo fratello Flix, tutto ordinato, è l'incarnazione di disciplina, tecnica e temperamento.

Sono 8 gli stadi scelti per ospitare EURO2008:

Ernst Happel Stadion
Città: Vienna/Stato: Austria/Capienza: 53.008

St. Jakob-Park
Città: Basilea/Stato: Svizzera/Capienza: 42.500/Club: Basilea

Hypo-Arena
Città: Klagenfurt/Stato: Austria/Capienza: 32.000/Club: Austria Kärnten

Stade de Suisse Wankdorf
Città: Berna/Stato: Svizzera/Capienza: 32.000/Club: Young Boys

Stadion Wals-Siezenheim
Città: Salisburgo/Capienza: 30.000/Stato: Austria/Club: Red Bull Salisburgo

Stade de Genève
Città: Ginevra/Stato: Svizzera/Capienza: 32.000/Club: Servette

Tivoli-Neu Stadion
Città: Innsbruck/Stato: Austria/Capienza: 30.000/Club: Wacker Innsbruck

Letzigrund Stadion
Città: Zurigo/Stato: Svizzera/Capienza: 30.000/Club:ZurigoGrasshopper

Originariamente tra gli 8 stadi era previsto l'Hardturm di Zurigo, ma a causa di alcuni problemi venne sostituito dal Letzigrund. Per gli scontri ad eliminazione diretta, quindi dai quarti in poi, si giocherà esclusivamente a Basilea e Vienna. Lo stadio della finale è l'Ernst Happel Stadion.
i gironi x gli europei sono 4 :
girone a: Svizzera, Repubblica Ceca ,Portogallo, Turchia;
girone b: Austria, Croazia ,Germania ,Polonia;
girone c: Olanda, Italia, Romania, Francia;
girone d: Grecia Svezia Spagna Russia
Il girone C è stato subito definito girone di ferro per il valore delle squadre che ne fanno parte, in particolare, Francia e Italia tornano ad affrontarsi per la quarta volta in meno di 2 anni, dopo la finale Mondiale e le qualificazioni europee.
squadre partecipanti a euro2008:

Portogallo
Repubblica Ceca
Austria
Russia
Spagna
Svezia
Svizzera
Turchia
Croazia
Francia
Germania
Grecia
Italia
Olanda
Polonia
Romania

domenica 8 giugno 2008

QUALIFICAZIONI :(le prime 2 squadre di ogni girone sono quelle classificate mentre le altre sono escluse)

gruppoA :POLONIA ,PORTOGALLO, Finlandia,Serbia ,Belgio, Kazakistan, Armenia ,Azerbaigian;
gruppo B: ITALIA, FRANCIA , Scozia ,Ucraina ,Lituania ,Georgia ,Isole Fær Øer;
gruppo C:GRECIA,TURCHIA, Norvegia BosniErzegovina, Moldavia Ungheria Malta
gruppo D:REPUBBLICA-CECA,GERMANIA, Irlanda, Slovacchia ,Galles, Cipro, San Marino;
gruppo E:CROAZIA,RUSSIA, Inghilterra, Israele, Macedonia, Estonia, Andorra;
gruppo F:SPAGNA,SVEZIA, Irlanda del Nord, Danimarca, Lettonia, Islanda, Liechtenstein;
gruppo G:ROMANIA,OLANDA,Bulgaria Bielorussia Albania Slovenia Lussemburgo

iniziano gli europei (EURO2008)

13ª edizione del Campionato europeo di calcio, si svolgerà in Austria e Svizzera dal 7 al 29 giugno 2008. I quarti di finale si giocheranno tra il 19 e il 22 giugno e le semifinali il 25 e 26 giugno. La finale si terrà a Vienna il 29 giugno 2008.
In corso di svolgimento in Austria e Svizzera, ha avuto inizio 7 giugno 2008. La finale è in programma a Vienna il 29 giugno.
Al torneo prendono parte 16 Nazionali europee; due di esse, l’Austria e la Svizzera, sono qualificate di diritto in quanto le loro Federazioni appartengono ai Paesi ospitanti la competizione; le altre 14 sono uscite da una serie di qualificazioni durate dal settembre 2006 all’ottobre 2007
Austria e Svizzera si sono aggiudicate l'organizzazione di Euro 2008, dopo essersi confrontate con le altre candidature che si sono proposte per ospitare la manifestazione: Grecia/Turchia, Scozia/Irlanda, Russia, Ungheria, Croazia/Bosnia-Erzegovina e la candidatura nordica a 4 composta da Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia. L'Austria si era già candidata in passato (assieme all'Ungheria) per ospitare gli Europei di calcio in occasione dell'assegnazione per il 2004, poi vinta dal Portogallo.
Prima delle ultime votazioni rimasero in gara le candidature di Austria/Svizzera, Ungheria e Grecia/Turchia; quest'ultima venne scartata, mentre le altre due si contesero l'assegnazione nella votazione finale.