Ieri c’è stato l’amaro esordio ad Euro 2008 dell’Italia che, al termine di una prestazione apparsa per larghi tratti imbarazzante, ha perso sonoramente per 3-0 contro un’ottima Olanda (gol di Van Nistelrooy, Sneijder e Van Bronckhorst) e non approfitta dello 0-0 pomeridiano tra Francia e Romania. Vi propongo le mie pagelle, che vi accompagneranno per tutte le gare azzurre dell’Europeo (prossimo appuntamento dunque dopo Italia-Romania di venerdì 13 giugno, ore 18).
BUFFON 6,5 - Salva in più di un’occasione (incredibile la parata su Van Nistelrooy nel primo tempo) ma ha qualche responsabilità sul primo gol, che sblocca la partita e taglia le gambe agli azzurri.
PANUCCI 6 - Senza infamia e senza lode, finisce da centrale dopo l’uscita di Materazzi per Grosso. Da terzino gli scappa spesso Sneijder, ma si fa trovare spesso pronto in altre occasioni.
BARZAGLI 5 - Disattento, dimostra insicurezza durante tutta la gara. Da rivedere.
MATERAZZI 4.5 - In grave ritardo di condizione fisica, gli scappa spesso l’avversario. Clamoroso nel primo tempo, quando una palla lenta vagante gli passa davanti senza che lui intervenga. Ci pensa Buffon poi a salvare su Van Nistelrooy. Esce per Grosso nella ripresa.
(dal 54′ GROSSO 6.5 - Uno dei migliori, molto propositivo in avanti, Van Der Sar gli nega il gol dopo una bella incursione in area)
ZAMBROTTA 5.5 - Sbaglia molti appoggi ma si propone spesso in avanti, sfiorando anche il gol nella ripresa dopo una bella azione personale.
GATTUSO 5 - Si vede pochissimo, recupera poco e imposta poco. Soffre la prestanza fisica di Engelaar.
PIRLO 6.5 - Tra i migliori. Smista una grandissima quantità di palloni, e solo Van Der Sar gli nega il gol con una strepitosa parata dopo una sua punizione. Dal contropiede seguente nascerà il gol del 3-0.
AMBROSINI 4.5 - Schierato a sorpresa al posto di De Rossi, è uno dei bocciati della serata. Mai in partita, sempre in ritardo e sempre anticipato. Forse De Rossi o Aquilani avrebbero meritato una chance, invece lui resta in campo fino al 90′.
CAMORANESI 5 - Non si vede quasi mai, la fascia destra, che dovrebbe essere la sua, diventa quella di Van Bronckhorst e Sneijder. Di lui si ricorda solo un bel cross nel primo tempo per la testa di Toni.
(dal 75′ CASSANO 6 - Fa vedere qualcosa di buono. Bello l’assist per Toni, sciupato clamorosamente dal bomber del Bayern Monaco, ma non può fare di più in poco più di un quarto d’ora)
TONI 4 - Non si vede mai. Ha solo due occasioni e le spreca anche piuttosto goffamente (clamorosa quella nella ripresa). Dov’è il bomber che ha fatto 39 gol stagionali in Germania?
DI NATALE 5.5 - Un bel tiro al volo nel primo tempo, poi il nulla. L’inesperienza in campo internazionale si fa sentire.
(dal 64′ DEL PIERO 6 - Entra e in mezz’ora tira due volte e si procura una punizione dalla quale per poco Pirlo non segna il 2-1. Pretendete di più?)
OLANDA (4-2-3-1): Van der Sar 7.5; Ooijer 6.5, Boulahrouz 6 (Heitinga dal 32′ s.t., sv), Mathijsen 6, van Bronckhorst 7; de Jong 6, Engelaar 7; Kuyt 7.5 (Afellay dal 36′ s.t., sv), van der Vaart 7.5, Sneijder 7.5; van Nistelrooy 7.5 (van Persie dal 25′ s.t. 6.5). (Timmer, Stekelemburg, de Zeeuw, Robben, Melchiot, Bouma, de Cler, Huntelaar, Vennegoor). Allenatore: Marco van Basten
Benvenuto
iniziano i campionati!!
parleremo di tutti i campionati !!! italiani inglesi soprattutto
parleremo di tutti i campionati !!! italiani inglesi soprattutto
martedì 10 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento