Benvenuto

iniziano i campionati!!
parleremo di tutti i campionati !!! italiani inglesi soprattutto

martedì 10 giugno 2008

Ieri c’è stato l’amaro esordio ad Euro 2008 dell’Italia che, al termine di una prestazione apparsa per larghi tratti imbarazzante, ha perso sonoramente per 3-0 contro un’ottima Olanda (gol di Van Nistelrooy, Sneijder e Van Bronckhorst) e non approfitta dello 0-0 pomeridiano tra Francia e Romania. Vi propongo le mie pagelle, che vi accompagneranno per tutte le gare azzurre dell’Europeo (prossimo appuntamento dunque dopo Italia-Romania di venerdì 13 giugno, ore 18).
BUFFON 6,5 - Salva in più di un’occasione (incredibile la parata su Van Nistelrooy nel primo tempo) ma ha qualche responsabilità sul primo gol, che sblocca la partita e taglia le gambe agli azzurri.
PANUCCI 6 - Senza infamia e senza lode, finisce da centrale dopo l’uscita di Materazzi per Grosso. Da terzino gli scappa spesso Sneijder, ma si fa trovare spesso pronto in altre occasioni.
BARZAGLI 5 - Disattento, dimostra insicurezza durante tutta la gara. Da rivedere.
MATERAZZI 4.5 - In grave ritardo di condizione fisica, gli scappa spesso l’avversario. Clamoroso nel primo tempo, quando una palla lenta vagante gli passa davanti senza che lui intervenga. Ci pensa Buffon poi a salvare su Van Nistelrooy. Esce per Grosso nella ripresa.
(dal 54′ GROSSO 6.5 - Uno dei migliori, molto propositivo in avanti, Van Der Sar gli nega il gol dopo una bella incursione in area)
ZAMBROTTA 5.5 - Sbaglia molti appoggi ma si propone spesso in avanti, sfiorando anche il gol nella ripresa dopo una bella azione personale.
GATTUSO 5 - Si vede pochissimo, recupera poco e imposta poco. Soffre la prestanza fisica di Engelaar.
PIRLO 6.5 - Tra i migliori. Smista una grandissima quantità di palloni, e solo Van Der Sar gli nega il gol con una strepitosa parata dopo una sua punizione. Dal contropiede seguente nascerà il gol del 3-0.
AMBROSINI 4.5 - Schierato a sorpresa al posto di De Rossi, è uno dei bocciati della serata. Mai in partita, sempre in ritardo e sempre anticipato. Forse De Rossi o Aquilani avrebbero meritato una chance, invece lui resta in campo fino al 90′.
CAMORANESI 5 - Non si vede quasi mai, la fascia destra, che dovrebbe essere la sua, diventa quella di Van Bronckhorst e Sneijder. Di lui si ricorda solo un bel cross nel primo tempo per la testa di Toni.
(dal 75′ CASSANO 6 - Fa vedere qualcosa di buono. Bello l’assist per Toni, sciupato clamorosamente dal bomber del Bayern Monaco, ma non può fare di più in poco più di un quarto d’ora)
TONI 4 - Non si vede mai. Ha solo due occasioni e le spreca anche piuttosto goffamente (clamorosa quella nella ripresa). Dov’è il bomber che ha fatto 39 gol stagionali in Germania?
DI NATALE 5.5 - Un bel tiro al volo nel primo tempo, poi il nulla. L’inesperienza in campo internazionale si fa sentire.
(dal 64′ DEL PIERO 6 - Entra e in mezz’ora tira due volte e si procura una punizione dalla quale per poco Pirlo non segna il 2-1. Pretendete di più?)
OLANDA (4-2-3-1): Van der Sar 7.5; Ooijer 6.5, Boulahrouz 6 (Heitinga dal 32′ s.t., sv), Mathijsen 6, van Bronckhorst 7; de Jong 6, Engelaar 7; Kuyt 7.5 (Afellay dal 36′ s.t., sv), van der Vaart 7.5, Sneijder 7.5; van Nistelrooy 7.5 (van Persie dal 25′ s.t. 6.5). (Timmer, Stekelemburg, de Zeeuw, Robben, Melchiot, Bouma, de Cler, Huntelaar, Vennegoor). Allenatore: Marco van Basten

Nessun commento: